• L'avvento dei PC e dei monitor, nelle previsioni iniziali, avrebbe dovuto abbattere produzione e consumo di carta e invece oggi, a differenza dei nostri genitori, compriamo tutti risme di carta.
  • Sapete che la produzione dei primi utensili in plastica in sostituzione di quelli in legno era vista come a salvaguardia del pianeta perchè avrebbe risparmiato il taglio di alberi?
  • Sapete che all'opposto in Portogallo si reclamizza l'acquisto di prodotti in legno perchè la forte domanda rende conveniente e quindi incentivante le piantagioni di alberi?
  • Sapete che uno strumento altamente tecnologico come un dispositivo GPS che sfrutta i satelliti e non le antenne-ripetitori sfrutta una tecnologia a disposizione di tutti , gratis, non inquinante e molto più ambientalista di chi ancora si orienta con mappe cartacee e cartelli segnaletici ( molto più costosi, soggetti ad usura,manutenzione e che deturpano il paesaggio) ?
  • Sapete che la plastica che uccide i nostri mari non è quella dei classici prodotti di plastica esempio bottiglie ma è quella dei capi di abbigliamento?

Tutto questo per dire che a volte la scelta e i comportamenti più etici non sono sempre quelli che a prima vista appaiono essere i più logici.

Come fare a capire cosa fare ?

Bisogna sempre analizzare i fatti e le conseguenze prima di dire che una cosa è giusta o sbagliata.

A volte è un tronco , altre volte è un panorama con un ostacolo davanti

Lorenzo Amaro