Mappa geografica OSM del Sentiero numero 2 CAI Prato:

 

6.2 km, 00:37:05

Tracciato interamente segnalato. Adatto pre Trekking e Trail Running

Sentiero lungo 6,15 km di cui il 40% ( pari a 2,4km ) è su asfalto , prevalentemente su SP10 senza marciapiede che presenta pure pericolosa curva cieca clicca qui

Partenza da Carmignano ( dalla chiesa di S. Michele  salire su via Erta dei Pogginali CAI PRATO Nr 1 ) , si passa davanti a La Rocca di Carmignano , poi ripida discesa sullo sterrato di Via dell'Ertona fino alla Chiesa di Santa Cristina (fontanello ). Ci si immette purtroppo sulla pericolosa Strada Provinciale. Vista Panoramica su Firenze col suo Duomo poi si attraversa ( tenendo la sinistra ) il conglomerato di Santa Cristina ed estrema prudenza fino al semaforo di Madonna del Papa.

50 metri dopo , laddove la strada svolta a sinistra in salita si lascia finalmente l'asfalto immettendosi a destra , in salita , su un sentiero sterrato al cui accesso vi è una catena.

Si sale fino al paesino di Fornia. Al bivio a destra ,

( nota: in caso di bisogno svoltando a sinistra si potrà raggiungere fontanino e bar ristorante il Pinone distante circa 1 kilometro  )

Seguendo il sentiero nr 2 a destra si supera poi la sorgente degli Ontani ( secca ) . In cima invece la sorgente dello Scodellino sgorga acqua quasi tutto l'anno.

Considerazioni:

Il tratto della Strada Provinciale è brutto e pericoloso.

Per evitarlo , alla Chiesa di Santa Cristina è possibile scendere fino il torrente La Furba e poi risalire da Ritonda o da Il Gattice e raggiungere così la Fonte dello Scodellino senza asfalto.

La bellezza della deviazione ricompenserà lo sforzo aggiuntivo necessario a superare il non leggero Dislivello