CODICE ETICO

Il Codice Etico della Associazione é composto integralmente da tutti gli articoli di :

CARTA ETICA DEL TRAIL RUNNING I-TRA fr

Autenticità : é il primo Valore del Trail . Il Trail running è nato dal desiderio di alcuni corridori di correre in contatto con la Natura per assaporare la bellezza dei paesaggi e per migliorarsi senza supporti in un ambiente esigente per il corpo e lo spirito. Il Trail running è uno sport autentico in quanto fa del confronto fra i partecipanti ed un ambiente naturale il più autentico possibile fonte di ispirazione , di sfida ma allo stesso tempo di armonia.

In quanto attività sociale promuove i rapporti umani fondati sulla semplicità , la convivialità la condivisione ed il rispetto delle differenze. La comunità del Trail accorda a questi Valori autentici un'importanza tanto quanta quelli dei risultati e della competizione.

Umiltà : Nella pratica del Trail , attività nella natura , l'umiltà è il conseguente atteggiamento nei confronti sia della natura circostante che di se stessi.

In merito alla Natura facendosi carico della alea indipendentemente dalle pertinenze e qualità delle precauzioni adottate dalla organizzazione di una gara per la messa in sicurezza dei partecipanti.

In merito a se stessi l'umiltà su ripone sulla coscienza e conoscenza dei propri limiti al fine di non mettere a rischio la propria integrità fisica o mentale.

I comportamenti di Umiltà sono indissociabili da una attitudine all'ascolto e all'apprendimento che permettano di conoscere meglio i principi che regolano gli ambienti naturali o i fondamenti di una pratica sportiva intensiva in Natura

Fair Play : Il Fair Play definisce l'accettazione dellle regole , non solo da un punto di vista letterale ma anche nello spirito che le hanno introdotte.

Per i corridori essere Fair Play significa rispettare i regolamenti di gara , non barare , rifiutare ogni tipo di doping ; ma anche impersonificare nei propri comportamenti in gara i valori umani del Trail ....

Equità :Ricerca di un giusto equilibrio , fondato sull'imparzialità e sulla parità di opportunità di cui deve beneficiare ogni corridore.Le gare del trail sono aperte a tutti i corridori .

Le regole sono concepite per tutti e si applicano identicamente a tutti. Tutti gli atleti sono messi nelle stesse condizioni , hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri.

Le disposizioni messe in atto per accogliere gli atleti di alto livello non devono in nessun caso ostacolare la partecipazione degli altri corridori. E' responsabilità degli organizzatori garantire questo principio di equità , effettuare i controlli necessari e offrire le migliori condizioni di gara possibili alla totalità dei partecipanti

Rispetto

CARTA ETICA DELLO SPORT come da Delibera 729 del 29 Agosto 2011 della REGIONE TOSCANA Carta Etica dello Sport