Tra le varie conseguenze del Covid-19 vi è anche quella di aver accelerato un processo già in atto : l'attenzione verso la Crescita ( o Sviluppo) sostenibile ( genericamente detta Sostenibilità )

 

Cos'è la Sostenibilità:

La sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto a un certo livello indefinitivamente.
In ambito ambientale e sociale essa è il processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali sono tutti in sintonia e valorizzano il potenziale attuale e futuro al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell'uomo. (fonte Wikipedia )

 

Sostenibilità Individuale e Sostenibilità di Sistema

Semplificando al massimo possiamo dire che esistono dei comportamenti "Sostenibili" o "più Sostenibili" che sono adottabili da parte:

  • dei singoli individui ( ad esempio spostarsi a piedi/bicicletta anziché con mezzi motorizzati )
  • del Sistema ( Stato, imprese ecc ad esempio istituire zone pedonali oppure il divieto di bottiglie di plastica o agevolazioni fiscali per l'installazione di pannelli solari ecc)

Ritengo estremamente importante conoscere il livello di Sostenibilità del proprio comportamento nel quotidiano. Credo che un giorno avremo una APP che dirà tutto !!! Forse si chiamerà SOSTENIBILIT-APP !!!
Nel frattempo ci possiamo informare e compiere delle piccole o grandi scelte.

Per esempio negli acquisti privilegiando i prodotti, i marchi e le aziende che adottano processi più Sostenibili.

Come si fa?

In attesa della citata APP si può tuttavia già spulciare nei siti di informazione e delle aziende produttrici e di servizi e leggere così i Report di Sostenibiltà.
La notizia positiva è che oltre il 70% delle aziende quotate redige il cosiddetto Sustainable Development Goals (SDG) ossia mettono nel loro Bilancio gli Obiettivi di Sostenibilità
La notizia negativa è che rischia di essere una lista di buoni propositi. Sapete perché? Perchè solo il 14%  ( di quel 70%) dichiara specifici Target da raggiungere e fra questi solo l'8% circa adotta un criterio di misurazione/quantificazione.

Facciamo un esempio

su 100 aziende

72 aziende redigono il  Report di Sostenibilità  (sensibili al tema)

65 aziende dichiarano anche degli Obiettivi da perseguire ( buoni propositi )

14 aziende annunciano specifici Target misurabili ( promesse )

1 sola azienda quantifica il livello raggiunto dei Target dichiarati ( misura il mantenimento delle promesse fatte)

(fonte : PWC SDG Challenge 2019 )

 

 

Trail Running il più Sostenibile fra gli Sport

Non c'è nessun dubbio a riguardo. E campioni come Xavier Thévenard e Kilian Jornet ed associazioni come ITra ne sono la testimonianza.

Me lo ha ricordato, sapete chi? un sito di finanza... riportando come immagine di presentazione la sottostante foto ( anche se è un fotomontaggio )