Premessa

Riunite congiuntamente il 9 Aprile 2021 ,in Commissione 4 e Commissione 5 consiliari del Comune di Prato è stata presentata e discussa una Mozione inerente la Valorizzazione dell'Area del Monteferrato attraverso,tra le altre cose, una rinnovata sentieristica

Il 25 Maggio 2021 le stesse Commissioni oltre alla prosecuzione della discussione della suddetta mozione hanno ascoltato l'

Illustrazione attività del CAI di Prato in merito alla Valorizzazione e Tutela del Territorio: Audizione del Presidente Dott. Lorenzoni e del Responsabile Sentieristica, Ing. Rossano Rocchi;

 

vedi video dal minuto 4' al minuto 25'

Commento: l''Illustrazione effettuata è assolutamente di parte e dà una rappresentazione non veritiera . Sono disponibile , in qualità di ex-socio, a riferire punto per punto in Commissione le "dimenticanze" della suddetta Illustrazione

Assessori, Consiglieri e invitati, hanno esteso la portata della discussione dal solo Monteferrato all'intera Provincia Pratese.

In più di un intervento si è auspicato estendere il numero di persone,enti o associazioni da coinvolgere nella discussione.

 

Indice

Premessa

Iniziativa

Cronistoria

Video

PEG2021

Documento operativo sui Cammini

non solo Cartelli

invito Associazioni

 

 

In virtù di tutto ciò:

Iniziativa

Lorenzo Amaro, fondatore del Gruppo Montalbanotrail, si propone di fare il portavoce di una plurità di soggetti (che non hanno nessun legame di sorta l'uno con l'altro) che per hobby o per lavoro hanno a che fare con la Sentieristica , Territorio , Outdoors e sentono di poter apportare un personale contributo alla discussione che si sta tenendo presso le Commissioni consiliari permanenti del Consiglio Comunale di Prato.

I soggetti interessati, aderendo all'invito di Lorenzo, si rendono disponibili ad apportare un personale contributo , ognuno indipendente da tutti gli altri, in rappresentanza della propria categoria di appartenenza tra i quali runners, bikers, escursionisti, organizzatori di eventi, guide ambientali-escursionistiche,agriturismi, proprietari terrieri, cacciatori, gruppi facebook, ecc

Il contributo di ciascuno potrebbe consistere in un intervento in video-call durante una seduta delle Commissioni e/o una relazione scritta. Si rende pertanto necessario un coordinamento.

Nei prossimi giorni infatti Lorenzo inoltrerà agli organi competenti una formale richiesta affinchè i Consiglieri ascoltino in Commissione altri "esperti" della Sentieristica

ritorna ad Indice

 

Cronistoria

  • 9-4-2021 Discussione "Proposta di Mozione della Consigliera la Vita sulla Valorizzazione dell'Area del Monteferrato" presso Commissioni consiliari congiunte 4 e 5 del Comune di Prato ( vedi convocazione )
  • 25-5-2021 Illustrazione attività del CAI di Prato in merito alla Valorizzazione e Tutela del Territorio: Audizione del Presidente Dott. Lorenzoni e del Responsabile Sentieristica, Ing. Rossano Rocchi e Mozione della Consigliera La Vita sulla Valorizzazione dell'Area del Monteferrato - Prosecuzione dibattito ( vedi convocazione )
  • 4/6/2021 Articolo su www.lanazione.it

 

ritorna ad Indice

 

 

Seguono i video delle Commissioni

https://consiglio-ondemand.comune.prato.it/watch/Online_Commissione_20210409_1245

https://consiglio-ondemand.comune.prato.it/watch/Online_Commissione_20210525_1200


ritorna ad Indice

Piano Esecutivo di Gestione 2021

Il Comune di Prato, aldilà della mozione di cui sopra, tra gli obiettivi preventivati nel PEG ha già l'obiettivo PA11

clicca su immagine per ingrandire

 

ritorna ad Indice

 


Estratto DOCUMENTO STRATEGICO OPERATIVO “ I CAMMINI DI TOSCANA” - Legge Regione Toscana
(...)

3 -CARATTERISTICHE DEI CAMMINI

I singoli Cammini (...) si distinguono in:
a) Cammini di interesse nazionale o interregionale (...)
b) Cammini di interesse regionale (...)
c) Itinerari di interesse locale che siano contraddistinti da diffuse, documentate e significative peculiarità storiche, culturali, ambientali o religiose o che siano presenti nel Catasto RET (Legge regionale n.17/1998), e che abbiano una estensione minima di 75 km ed interessino almeno 3 Comuni

(...)

7 - RUOLO ED AZIONI DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO LAICHE E RELIGIOSE
Sono molteplici gli attori interessati alla realizzazione, sistemazione e valorizzazione dei percorsi all’interno di uno stesso territorio. Tra di essi, in particolare, associazioni, organizzazioni e gruppi attivi in ambito sportivo (trekking, escursionismo, ciclismo, ciclo-turismo, mountain bike, sport equestre, turismo equestre, equitazione, ippovie, ecc.).
Con essi, come con le altre tipologie di associazioni, organizzazioni e gruppi presenti sul territorio, attive nei settori afferenti l’itinerario sono da promuovere forme di collaborazione, di accordo e tutte le iniziative congiunte con Regioni ed Enti locali che portino alla definizione dei percorsi ed alla loro promozione. L’attività delle associazioni contribuisce a mantenere vivo l’itinerario, la manutenzione ed il monitoraggio, offrendo un importante contributo all’assistenza al pellegrino e al viaggiatore.

5.1 Associazioni laiche
L’associazionismo svolge una funzione importante sugli itinerari e sui cammini e la presenza di una Associazione che si faccia carico del cammino rappresenta una maggiore garanzia che il tracciato sia correttamente gestito, manutenuto ed animato. L’Associazione deve essere aperta alle componenti del volontariato locale permettendone la loro partecipazione all’associazione. Gli enti locali non devono far parte dell’Associazione, ma possono agevolarne le attività attraverso un costante dialogo sociale ed un riconoscimento formale del ruolo, ma nel contempo gli enti locali sono tenuti ad esercitare un ruolo di controllo sulla effettiva funzione dell’Associazione rispetto al cammino.

5.2 Associazioni religiose
(...)

Commento: Nell'intero "Documento Strategico" della Regione Toscana, il CAI non viene neanche  mai citato

ritorna ad Indice

non solo Cartelli

 

 Per ogni Percorso si deve analizzare :

  1. realizzazione
  2. sistemazione
  3. valorizzazione

Pertanto "sono da promuovere forme di collaborazione, di accordo e tutte le iniziative congiunte con Regioni ed Enti locali che portino alla definizione dei percorsi ed alla loro promozione"

"L’attività delle associazioni contribuisce a mantenere vivo l’itinerario, la manutenzione ed il monitoraggio, offrendo un importante contributo all’assistenza al pellegrino e al viaggiatore." [cit]

 

Quindi il ruolo delle Associazioni non si deve limitare alla messa in opera della Cartellonistica (come si propone di fare il CAI di Prato - vedi Illustrazione del 25-5-2021) altrimenti si riduce ad un coinvolgimento finalizzato ad un risparmio economico da parte del Comune.

E' invece fondamentale il ruolo delle Associazioni "per mantenere vivo l'Itinerario" [cit.]

 

 ritorna ad Indice

INVITO ALLE ASSOCIAZIONI

 

 
L'Illustrazione dell'attività del CAI Sezione di Prato tenutasi in Commissione consiliare del Comune di Prato è la giusta rappresentazione di quale sia il loro fine.
Peraltro è esattamente ciò che il Comune di Prato va cercando.
Così facendo vengono meno gli sforzi della Normativa Regionale Toscana che è improntata sul coinvolgimento attivo delle Associazioni locali.
Quindi il Comune anzichè farsi carico della "infrastruttura" (cartellonistica) e delegare alle Associazioni locali l'Attività di Promozione e Valorizzazione degli Itinerari, fa il contrario: delega il CAI a fare Cartelli e coinvolge la fondazione Parsec (ente pubblico) per la Valorizzazione.
Rivolgo pertanto un invito alle Associazioni pratesi ambientaliste, sportive, culturali ecc che hanno a cuore la Valorizzazione del Territorio: venite con me ad esporre in Commissione consiliare del Comune di Prato per illustrare ognuno le proprie idee. Grazie